Il Gemellaggio
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- PARIS-ROME
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
- CIAO DALLE CITTà
ANNE HIDALGO
La sindaca di parigi
Per la sua seconda edizione, il festival “Dolcevita-sur-Seine” promette magnifici momenti cinematografici tra l’8 e il 12 luglio 2023. Un anno prima dei Giochi Olimpici, che prenderanno il via sulla Senna con una cerimonia di apertura magistrale e storica, che bella idea quella di unire Parigi e Roma attraverso il terreno comune che le unisce, i rispettivi fiumi.
Come l’anno scorso, le rive della Senna vibreranno al ritmo della cultura italiana, mentre i romani a diverse centinaia di chilometri di distanza scopriranno la bellezza del cinema francese nell’ambito del festival “Nouvelle Vague sul Tevere”. Attraverso la magia della settima arte, i numerosi film proiettati, gli eventi e le mostre, le nostre due capitali renderanno omaggio all’esclusivo gemellaggio che le lega dal 1956, mettendo in mostra il loro patrimonio culturale.
Quest’anno i riflettori saranno puntati su Claudia Cardinale “L’Indomabile”. Avremo il piacere di scoprirla o riscoprirla attraverso i suoi più grandi ruoli, tra cui l’indimenticabile Angelica Sedara in Le Guépard di Luchino Visconti e Jill McBain in C’era una volta il West di Sergio Leone.
Venite tutti e godetevi una sessione di cinema all’aperto unica nel suo genere e assaggiate la dolcevita italiana.
Roberto Gualtieri
Il sindaco di Roma
Il grande patrimonio culturale di Roma e Parigi trova nell’espressione cinematografica uno dei punti più alti delle sue rappresentazioni. Lo dimostra ancora una volta il grande successo della scorsa edizione dei festival “Dolcevita-sur-Seine” e “Nouvelle Vague sul Tevere”, che quest’anno tornano ad animare Roma e Parigi con le immagini e il linguaggio del cinema, con i grandi protagonisti italiani e francesi che ci hanno fatto innamorare del grande schermo, con quelle pellicole che sono ancora oggi un tesoro prezioso nei ricordi di ognuno di noi.
La suggestione immaginifica che il cinema sa trasmettere – senza dimenticare che i due grandi fiumi che attraversano le nostre città sono stati complici di scenari incantevoli – ha trovato in Roma e Parigi la sponda culturale che ne ha fatto la grandezza e che oggi diventa veicolo per mantenere vivo e attuale l’esclusivo gemellaggio che ci unisce dal 1956.
“Nouvelle Vague sul Tevere” e “Dolcevita-sur-Seine” si svolgeranno in parallelo tra l’8 e il 12 luglio 2023. A Roma, il ricordo di Jean-Luc Godard, la presenza di Juliette Binoche con “Les Amants du Pont Neuf” di Leos Carax e altri grandi del cinema francese renderanno ancora più magiche le nostre serate estive.
Vi aspettiamo per vivere insieme un’ondata di Nouvelle Vague!
Nel 1956, un 30 gennaio, Roma e Parigi si sono unite all’Hotel de Ville in un accordo di gemellaggio esclusivo, perché “solo Parigi è degna di Roma, solo Roma è degna di Parigi”, secondo il giuramento di fedeltà fatto all’epoca.
Questo speciale rapporto culturale e sentimentale non appartiene solo al passato. Oggi più che mai, l’incessante scambio di persone, idee e progetti è prezioso per le romane e i romani, le parigine e i parigini, gli europei e le europee. È un’amicizia che trascende le variazioni della politica, è una “coproduzione” naturale che ha dato tanto alla storia del cinema e della cultura, un mondo immaginario familiare per tutti gli europei.
- SOLO PARIGI è DEGNA DI ROMA
- SOLO ROMA è DEGNA DI PARIGI
- SOLO PARIGI è DEGNA DI ROMA
- SOLO ROMA è DEGNA DI PARIGI
- SOLO PARIGI è DEGNA DI ROMA
- SOLO ROMA è DEGNA DI PARIGI
- SOLO PARIGI è DEGNA DI ROMA
- SOLO ROMA è DEGNA DI PARIGI
IL RILANCIO
Il gemellaggio tra Parigi e Roma non è solo un atto simbolico di amicizia nel cuore dell’Europa. È anche un quadro istituzionale che offre agli abitanti delle due capitali servizi concreti per aiutarli a trarre il meglio dalla loro città gemella, in particolare in termini di mobilità e di accesso alla cultura. La corrispondenza culturale, economica e civica è più che mai necessaria.
Dolcevita-sur-Seine/Nouvelle Vague sul Tevere, il nuovo incontro annuale tra Parigi e Roma, mira a superare le nozioni di distanza e presenza. Disegna una nuova mappa in cui le due città si sovrappongono, rivelando possibilità di coproduzione attraverso la creazione di binomi tra spazi e attori urbani.
LA FESTA
Cosa c’è di più romano o di più parigino che incontrarsi in un bar o in un caffè, in piazza o sui quais, al cinema o al cinéma? Offrendo un luogo d’incontro, concepito come una festa cittadina, Palatine propone di rilanciare e mantenere vivo il gemellaggio tra Parigi e Roma.
Sul Quai des Célestins, Dolcevita-sur-Seine vi trasporta a Roma e al suo immaginario, al suo cinema, alla sua musica, alla sua lingua e alla sua cultura, con un evento interculturale all’aperto gemellato nell’ambito di Paris-Plages. Di fronte all’Ile Saint-Louis, le rive della Senna diventano un angolo di Roma, con concerti, proiezioni di film su uno schermo nella notte estiva parigina, incontri, una mostra e un teatro.
Contemporaneamente, a Roma, è a Nouvelle Vague sul Tevere che Parigi dà appuntamento ai romani, in alcuni luoghi magici della Città Eterna: lungo il Tevere, ai piedi delle rovine o nel verde di Villa Borghese. Dolcevita-sur-Seine e Nouvelle Vague sul Tevere sono gemellati, con una programmazione speculare e collegamenti in streaming che connettono i palcoscenici parigini e romani, i loro ospiti e il loro pubblico.